Vuoi raccogliere fondi per te o per la tua Associazione non profit? Scopri come funziona partendo da qui

La raccolta fondi (conosciuta anche come fundraising o crowdfunding) si riferisce alla raccolta di piccole somme di denaro da parte di un gran numero di persone o aziende, in genere via Internet.

La persona fisica (es. atleta) o l'organizzazione non profit beneficiaria della donazione o sponsorizzazione, prima di inviare all'indirizzo e-mail aitcconsulenzaonlie@live.it la propria "Scheda Beneficiario" scaricabile cliccando qui deve obbligatoriamente registrarsi al sito cliccando qui. La registrazione al sito web www.commercialistadellosport.it equivale a tutti gli effetti statutari all'adesione gratuita dell'Associazione non profit o della Persona fisica titolare della raccolta fondi all'AITC - Associazione assistenziale e di promozione sociale. L'adesione all'AITC dei citati beneficiari potrà essere revocata in qualunque momento dal C.D. dell'AITC a proprio insindacabile giudizio. In tal caso verranno trasferiti alla data di revoca tutti i fondi fino a quel giorno raccolti sul conto dell'Associazione non profit o Persona fisica beneficiaria.

Una persona (per es. atleta) o un'organizzazione non profit (per. es. squadra di calcio) crea una raccolta fondi chiamata anche "campagna" o "progetto" e la condivide con i familiari, gli amici e i fan attraverso i social media come Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat, ecc. Alcune persone stampano anche degli opuscoli cartacei.

Le persone che arrivano sulla pagina della tua scheda progetto raccolta fondi nel sito www.commercialistadellosport.it leggono la tua storia e le finalità del tuo progetto ed il gioco è fatto!

La persona o l'organizzazione inizia a ricevere donazioni provenienti da tutto il mondo.

I soldi raccolti restano sempre di proprietà del beneficiario.

Alla scadenza del progetto o della raccolta fondi tutte le donazioni vengono trasferite sul conto indicato dal beneficiario su propria richiesta.

Passo 1 CREA: Ti consigliamo di sederti e dedicare del tempo a pianificare la tua raccolta fondi prima di crearla seguendo i consigli descritti nell'allegato A della scheda "DATI ANAGRAFICI E BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO DEL BENEFICIARIO".

Scaricare quindi la scheda "DATI ANAGRAFICI E BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO DEL BENEFICIARIO" dalla "Scheda beneficiario modello", digitarla con i tuoi dati ed una breve descrizione del progetto così come consigliato nella "Guida su come creare e gestire una raccolta fondi di successono", salvarla ed inviarla all'indirizzo aitcconsulenzaonline@live.it per l'inserimento e la pubblicazione della scheda beneficiario nell'apposita categoria dei beneficiari prevista nel sito web www.commercialistadellosport.it;

Passo 2 CONDIVIDI: L'elemento essenziale per il successo della raccolta fondi è la condivisione. Una volta che il tuo progetto è stato approvato e pubblicato, potrai condividerlo. Basta visitare la pagina della tua scheda progetto della raccolta fondi e premere il pulsante Condividi nella parte a sinistra dello schermo;

Passo 3 RACCOGLI: Una volta condivisa la raccolta fondi, sii pronto a ricevere (si spera molte) donazioni. Sarà nostra cura mantenere la raccolta fondi attiva ed aggiornata sulla base degli elementi che ci fornirai quali immagini o aggiornamenti del progetto per far si che le donazioni continuino ad arrivare. Altrimenti, i tuoi followers e potenziali sponsor perderanno interesse;

Passo 4 RITIRA: Potrai ritirare le donazioni raccolte non appena sarà terminata la raccolta fondi. Ti verranno trasferiti tutti i soldi che hai raccolto indipendentemente dal fatto che la tua raccolta fondi abbia raggiunto o meno l'obiettivo.

 AITC e Commercialistadellosport.it per il tuo sostegno!